Innovaldent

Damiano Vespa

Odontoiatra

Dott. Damiano Vespa

Laureato in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” presso “La Sapienza — Università di Roma” con il massimo dei voti. La mia tesi di laurea ha avuto come focus un’attività di ricerca sulla “Implantologia computer guidata statica”. Ho partecipato a numerosissimi corsi di Implantologia, Chirurgia estrattiva, Endodonzia, Conservativa estetica e Protesi in diverse zone di Italia: da Milano a Napoli, passando per Roma e nelle nostre meravigliose Isole maggiori.

La mia più grande passione, Il mio monito quotidiano è il poter salvare o rendere salvabili quegli elementi dentali che si trovano compromessi, evitando che questi lo diventino.

Mi tengo continuamente formato sulle nuove tecniche, sulle metodiche innovative e sui più moderni materiali. Per me i dettagli fanno la differenza: preferisco dedicare tempo e attenzione scrupolosa nella realizzazione di una cura, aderendo rigorosamente ai protocolli più avanzati, anziché affidarmi alla speranza che tutto vada bene pur di terminare il lavoro il prima possibile.

Ho un interesse smisurato verso l’estetica e la tecnologia. Il mio flusso di lavoro è interamente digitale: dalla presa dell’impronta e pianificazione alla finalizzazione del lavoro tutto avviene in maniera digitale e questo garantisce la massima precisione, la massima predicibilità del risultato e riesce a ridurre enormemente il tempo necessario sia sulla poltrona che come numero di appuntamenti.

Purtroppo, non sempre è possibile salvare un dente: ci sono alcune situazioni in cui l’elemento dentale è completamente distrutto oppure situazioni in cui il dente è così compromesso che provare a salvarlo risulterebbe eccessivamente dispendioso sia a livello temporale che economico, oltre a non poter garantire la sopravvivenza del dente a lungo termine.

Di conseguenza bisogna saper ripristinare un dente dove un dente non c’è più: questo avviene, per la maggior parte dei casi, tramite l’implantologia.

Personalmente, sono un fautore dell’implantologia computer guidata, la quale dà la possibilità di essere certi di raggiungere il risultato atteso, in maniera molto meno invasiva e ottenendo un’ottima estetica anche grazie ai materiali protesici di ultima generazione di cui faccio quotidianamente uso.

Le riabilitazioni protesiche, sia fisse che rimovibili, hanno una grande importanza nel mio flusso di lavoro, perché non c’è gioia più grande che donare di nuovo il sorriso ad un paziente.

È per questo motivo che sono diventato socio di alcune tra le accademie più importanti:

  • IAO: Italian Academy of Osseointegration
  • AGISI: Associazione Gruppo Italiano di Studi Implantoprotesici
  • ISDIDEGS: International Society of Digital Dentistry and Guided Surgery
  • AIO: Associazione Italiana Odontoiatri
  • ANDI: Associazione Nazionale Dentisti Italiani

Ho affinato le mie abilità chirurgiche frequentando corsi di alta formazione teorico-pratici di chirurgia orale ed implantare. In continuo aggiornamento, frequento annualmente corsi e congressi per approfondire le mie conoscenze sui materiali da innesto osseo o gengivale e sulle tecniche chirurgiche minimamente invasive per la rigenerazione ossea e la riabilitazione implantoprotesica.

Per me i capisaldi della mia professione sono:
TENTARE IN TUTTI I MODI DI SALVARE UN DENTE, MA ESSERE PRONTO NEL CASO IN CUI CIÒ NON SIA POSSIBILE.
Chat
Ciao 🦷
Siamo la Dott.ssa Laura e il
Dott. Damiano, dello studio Innovaldent, specializzato in Odontoiatria Innovativa. Come esperti nel campo odontoiatrico, siamo qui per rispondere a ogni tuo dubbio e soddisfare le tue curiosità.
Non esitare a scriverci, ti aspettiamo! 👋🏻