Un dente del giudizio mal posizionato può creare diversi problemi!
Questa radiografia mostra a sinistra il dente del giudizio (o terzo molare) e a destra il secondo molare.
Quell’enorme nuvola nera che si trova attorno al secondo molare è una grandissima infezione causata dal dente del giudizio!
Come è successo?
Se il dente del giudizio è inclinato (come in questo caso) crea un triangolo tra i due denti e la gengiva: dentro questo triangolo il cibo si incastra facilmente, lo spazzolino ha difficoltà a pulire bene e i batteri fanno la festa, finché non si crea una tasca parodontale.
Una tasca parodontale è una zona della gengiva attorno al dente che è molto più profonda di quello che dovrebbe essere e la storia si ripete: il cibo entra nella tasca, lo spazzolino non riesce a pulire e i batteri continuano a moltiplicarsi e a dare infezione.
Il tutto continua finché non arriviamo alla situazione della foto, in cui l’infezione ha “mangiato” quasi tutto l’osso attorno al secondo molare: il che significa che il paziente (molto giovane per di più) sta per perdere uno dei denti più importanti della sua bocca!
In questo caso il dott. Vespa sta cercando in tutti i modi di salvare il dente: ha eseguito la rimozione del dente del giudizio (causa di tutto) e la rimozione di tutta l’infezione presente.
Se necessario valuterà una rigenerazione ossea (e la devitalizzazione del dente).
Non ritrovarti anche tu in questa situazione!
Invisalign Provider